Di tendenza, versatile e perfetto per tutte le occasioni, il cappotto lungo è un capospalla che non può mancare nel guardaroba e nella valigia delle amanti della moda. Capace di donare fascino e personalità al look, ha però un lato negativo: è difficile da riporre. Chi dispone di armadi bassi, chi desidera portarlo con sé in viaggio e chi, durante la bella stagione, vuole riporlo affinché non si rovini, deve, inevitabilmente, trovare qualche sistema che consenta di piegarlo. Per fortuna, i metodi esistono. In questo articolo ne sveliamo tre.
Piegare il cappotto donna lungo per appenderlo in un armadio basso
Partiamo da uno dei problemi più comuni, che tante volte spingono ad acquistare cappotti corti o midi proprio per la mancanza di spazi adeguati: l’armadio basso.
Appendere un cappotto lungo da donna in un armadio basso non è impossibile; per farlo, non si può naturalmente lasciare libera la lunghezza, ma è necessario ripiegarla sulla gruccia.
Ecco i passaggi da seguire per riuscirvi:
- posizionare il cappotto su una superficie piana, allacciare i bottoni, se presenti, o accostare i lembi;
- ripiegare le maniche sul davanti;
- piegare i lati del cappotto al fine di dargli una forma rettangolare;
- prendere una gruccia robusta con barra e appendere a questa – dall’esterno verso l’interno – il terzo inferiore del cappotto;
- inserire le spalle nella gruccia e appendere.
Questa tecnica consente di ridurre a un terzo la lunghezza del cappotto, evitando che si rovini. Una variante prevede di lasciare le maniche libere ai lati.
Piegare il cappotto lungo per riporlo in valigia
Si sta per partire e non si vuole rinunciare al proprio cappotto lungo preferito, senza però indossarlo durante il viaggio? In questo caso, occorre trovare un modo per riporlo in valigia, evitando che occupi tutto lo spazio disponibile.
Per riuscire, bisogna procedere in questo modo:
- posizionare il cappotto su una superficie piana, con la parte anteriore sul davanti;
- allacciarlo o accostare i lembi, portare le maniche sul davanti e piegare i lati al fine di ottenere una forma rettangolare;
- portare la parte inferiore verso l’alto, coprendo circa i tre quarti del cappotto e lasciando liberi le maniche e il colletto;
- piegare ancora una volta la parte inferiore, portandola verso l’alto, quindi piegare verso il basso quella superiore.
Il cappotto lungo, a questo punto, dovrebbe aver assunto una forma rettangolare e potrà essere posizionato tranquillamente in valigia.
Cappotto donna lungo: come riporlo durante la stagione estiva, evitando che si rovini
Sebbene il metodo precedente sia perfetto anche per riporre il cappotto durante la stagione estiva, esiste un secondo metodo, il quale consente di conservare ancora meglio il capospalla. Anche in questo caso, occorre iniziare appoggiando il capo su una superficie piana e abbottonandolo o accostando i lembi. Diversamente da prima, però, la parte posteriore deve trovarsi sul davanti. Fatto questo:
- piegare i due lati verso il centro, facendoli combaciare lungo la linea mediana, e portate le maniche verso il centro, in posizione verticale;
- portare ora la parte inferiore verso l’alto, lasciando libero il terzo superiore del cappotto, e aprire i lembi della parte piegata;
- piegare la parte superiore verso il basso e coprirla con i lembi inferiori del cappotto.
A questo punto, mettere il cappotto perfettamente piegato in una busta di plastica e riporlo fino al ritorno della stagione fredda.