Il brand rinnova il suo impegno etico e sostenibile
Originariamente nato nel 2018, il portale online Gucci Equilibrium si rinnova. Lo scorso 8 giungo – in concomitanza con la giornata mondiale dell’ambiente –
la piattaforma ha dato il suo benvenuto su Instagram, rinnovando il suo impegno etico e sostenibile.
Se in Appunti dal silenzio Alessandro Michele ha annunciato il cambiamento del brand verso una maggiore sostenibilità creativa, sociale ed ambientale,
Gucci Equilibrium sembra essere la “ciliegina sulla torta” al ripristino del sistema moda attuale – frenetico e disfunzionale.
Con un indice di trasparenza pari al 48%, il brand mostra il suo impegno verso la tutela dell’ambiente ed il sostentamento etico promuovendo inclusività e rispetto.
“Gucci Equilibrium è il nostro impegno a generare un cambiamento positivo per le persone e per il nostro pianeta […] racchiude i principi in cui crediamo e le azioni che perseguiamo per trattare meglio il mondo e gli altri, per il nostro futuro, insieme.”
https://equilibrium.gucci.com/it/about-it
Un impegno decennale dal nome Culture of Purpose, nato nel 2015 ed in continua crescita verso l’implementazione di un modello di business più sostenibile. La strategia aziendale di Gucci – volta alla generazione di un futuro migliore –
è sostenuta da forti e chiari obbiettivi da realizzare entro il 2025.
A tal proposito, il brand sembra già essere sulla buona strada.
Il conto economico ambientale di Gucci dello scorso anno – o Environmental Profit and Loss, uno strumento di analisi innovativo sviluppato dalla casa madre Kering –
ha dimostrato che il brand ha ridotto del 21% l’impatto ambientale totale rispetto all’anno 2018.
Di fatto, gli obbiettivi prefissati e suddivisi in Persone e Ambiente
rispecchiano appieno la volontà primaria della strategia aziendale di Gucci: far diventare il brand una realtà sempre più responsabile e sostenibile.
Per il raggiungimento degli obbiettivi, il brand ha inoltre adottato dei programmi di iniziative sociali e ambientali all’interno delle attività aziendali e lungo la supply chain.
L’uso di materiali alternativi sostenibili quanto lo sviluppo del benessere dei dipendenti dell’azienda sono solo due delle iniziative adottate dal brand.
“L’azione di Gucci è guidata da tematiche che costituiscono le fondamenta del nostro futuro collettivo […] continueremo a concentrare i nostri sforzi nel generare un cambiamento positivo per le persone e per la natura in tutte le nostre attività. Abbiamo inoltre la responsabilità, come brand globale, di assumere un ruolo attivo all’interno della comunità per farci promotori di cambiamento. Gucci Equilibrium ha la capacità di richiamare e unire una comunità di voci diverse con il compito di aiutare a percorrere al meglio la strada che ci attende.”
Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci
Pertanto, Gucci Equilibrium non vuole essere la mera opportunità per rafforzare la Culture Purpose dell’azienda.
Gucci Equilibrium vuole essere portavoce di un’evoluzione globale a 360°, di fatto etica e sostenibile.
B.